sabato 8 maggio 2010

GOOGLE READER

Google Reader è uno dei più noti aggregatori di feed rss. e serve per visualizzare in un’unica pagina tutti i nuovi contenuti delle fonti che consultate. Google reader è un ottimo modo per leggere tutti i vostri blog e siti web preferiti in un luogo utilizzando i feed RSS. La parte migliore è che google reader consente di sapere quando i tuoi siti preferiti sono stati aggiornato e permette di condividere posti interessanti con i tuoi amici.

Condivisione
Lo sapevate che è possibile condividere qualsiasi cosa, da qualsiasi sito web con Google Reader? Non sei limitato ai soli siti con Rss o Adam feed. Per pubblicare un articolo sulla pagina pubblica basta fare click sull'icona della condivisione ad esso corrispondente.

Posso utilizzare Google Reader offline?
Sì. Google Reader consente di leggere i feed anche quando non sei online. Per il momento si tratta di una funzione sperimentale che verrà messa a punto col passare del tempo. Mentre sei offline, non è possibile utilizzare alcune funzioni (ad esempio aggiungere nuove iscrizioni), né scaricare immagini e video. Tuttavia, tutti gli articoli letti offline vengono contrassegnati come letti e i tag applicati vengono salvati. Queste modifiche verranno salvate nel tuo account quando sarai nuovamente online.

COS'E' UN FEED RSS?

L’RSS è un linguaggio di marcatura basato sull’XML.
Un feed RSS è un file di testo che contiene le informazioni per reperire le ultime risorse inserite in un sito web o anche le risorse per esteso. In quest’ultimo caso il feed RSS non è solo un utile strumento messo a disposizione da un webmaster a dei potenziali utenti, ma un modo alternativo per divulgare contenuti.


Come si legge un feed RSS?

I lettori di feed sono programmi da scaricare ed installare sul proprio computer. Eccone alcuni:

FeedReader lettore di feed per Windows, essenziale e semplice da utilizzare.
NetNewsWire per Mac.
Straw per Linux.
RSSOwl, disponibile per tutti i principali sistemi operativi.

I web aggregatori
Oltre ai programmi scaricabili, esistono programmi utilizzabili attraverso il web, col vantaggio di poter visualizzare i vostri feed preferiti in qualsiasi momento e da qualsiasi computer.





Nessun commento:

Posta un commento