lunedì 19 aprile 2010

"STOP ALLE MODELLE TROPPO MAGRE"

In tutto il mondo quattro consumatori su cinque ritengono che in passerella sfilino modelle “troppo magre”.

L'Assemblea comunale di Parigi chiede di rompere con l'abitudine di veder sfilare in passerella indossatrici anoressiche. Si tratta di una carta deontologica che impedisca di far sfilare sulle passerelle parigine modelle troppo magre. Il documento è stato appena discusso e sarà proposto ai responsabili delle sfilate della stessa capitale francese. L'Assemblea comunale ha approvato un ordine del giorno del gruppo Verde, in cui si chiede di mostrare corpi dalle curve generose piuttosto che 'scheletri' dalla corporatura troppo filiforme.
 

“NO A MODELLE MAGRISSIME”

Basta con le modelle tendenti all’anoressia. Vogue decide di cambiare rotta e lo fa con un appello agli stilisti. Alexandra Shulman, da vent’anni direttrice dell’edizione britannica della rivista di moda, una dei guru più ascoltati dagli stilisti lo scrive in una lettera di protesta ai più famosi fashion designer, affinché smettano di produrre abiti che solo una donna ai confini dell’anoressia è in grado di indossare.Non solo le parole, Vogue protesta anhe nei “fatti”: per la prima volta, le riviste di moda usano fotoshop, il programma di fotoritocco, per far sembrare le modelle più grasse anzichè più magre.




Le top model taglia zero non piacciono più. La lunga battaglia condotta dalle associazioni contro l’anoressia ha convinto anche le riviste di moda. Se la lettera della direttrice di Vogue convincerà gli stilisti, potrebbe trattarsi di una svolta per i canoni della bellezza femminile. La missiva è stata inviata ai maggiori fashion designer, da Dolce & Gabbana a Versace, da John Galliano a Chanel, da Christian Dior a Prada. Non doveva diventare pubblica, ma qualcuno l’ha passata al Times, che vi ha dedicato due pagine. «I vestiti che le case di moda ci inviano sono sempre più piccoli – scrive la Shulman – Siamo al punto che le modelle più famose , come Naomi Campbell, Linda Evangelista o perfino la magrissima Kate Moss, non riescono più a indossarli.



Nessun commento:

Posta un commento